Bustaufe Liechtenstein

AutoPostale in Liechtenstein

AutoPostale, su mandato di LIECHTENSTEINmobil (LIEmobil), gestisce dal 2001 una redditizia rete di autobus nel principato. Un orario cadenzato ben strutturato permette ai passeggeri di raggiungere in autopostale il vicino Vorarlberg e la Svizzera. Nel trasporto interno, giorno dopo giorno AutoPostale si dimostra un partner affidabile per pendolari, scolari e turisti.L’orario offerto è costantemente adeguato alle esigenze, di concerto con LIEmobil.

A seguito di una gara pubblica di appalto, nel 2010 AutoPostale ha nuovamente ottenuto il mandato di gestione della rete di autobus regionale. La durata prevista dell’appalto è di sette anni, con un’opzione per il prolungamento ad altri tre. Nell’ambito del trasporto scolastico, ad AutoPostale è stata assegnata per cinque anni la gestione, insieme a partner locali, di quattro linee.

PostAuto Liechtenstein Anstalt occupa quasi 108 collaboratori e collaboratrici provenienti dallo stesso principato, dall’Austria e dalla Svizzera e vanta una collaborazione pluriennale con imprese di trasporto locali. I lavori di assistenza professionale e manutenzione giornaliera dei veicoli vengono eseguiti da ditte del posto.

Con l’avvio dell’esercizio dopo la stipula del nuovo contratto, AutoPostale ha provveduto alla modernizzazione di oltre la metà del parco veicoli. Nei mesi di dicembre 2011 e gennaio 2012 l’azienda di trasporto ha posto in servizio 25 nuovi bus, tra i quali si annoverano i primi autobus ibridi a diesel del Paese. Grazie al loro impiego, AutoPostale è in grado di ridurre le emissioni di CO2 e di ottenere allo stesso tempo risparmi sul carburante fino al 30%. I passeggeri beneficiano di un maggiore comfort grazie alla presenza di un accesso a pianale ribassato, tre porte, doppi monitor e un motore elettrico estremamente silenzioso.

PostAuto Liechtenstein Anstalt

Abitanti 36’656
Struttura della rete

14 linee bus  1)

4 linee di trasporto scolastico  2)

Numero di autobus (di cui 2 autobus ibridi alimentati a diesel e 12 autobus alimentati a gas) 39
Numero di collaboratori e collaboratrici 108
Fatturato annuo in milioni di CHF 16
Chilometraggio annuo secondo l’orario in milioni 2,8
Inizio della collaborazione con il Principato del Liechtenstein 1° giugno 2001

1) La linea 26 (Schaan – Planken) è gestita da AutoPostale in collaborazione con Markus Jehle Anstalt di Planken.

2) AutoPostale gestisce quattro lotti di trasporto scolastico assieme alle imprese locali Philipp Schädler Anstalt di Triesenberg, Adolf Meier Autoreisen und Transporte AG di Mauren e WMA Touristik Walter Marxer Autoreisen AG di Mauren.

Contatto

PostAuto Liechtenstein Anstalt
Wuhrstrasse 25
Casella Postale 575
9490 Vaduz
Principato del Liechtenstein

Tel.: +423 388 29 89
Fax: +423 388 29 80
E-mail: