Tappa: Göschenen─Gadmen

Corsa di AutoPostale Göschenen, Bahnhof–Färnigen (16 min.). Camminata Färnigen–Gadmen: 5 ore e 45 min., 18 km. Sospettosa per l'esercito, importante collegamento per il turismo.

Consigli ed extra su questa offerta

  • Meienschanze
    Meienschanze Cultura/Curiosità

    Il Susten era un punto di passaggio di grande importanza per gli eserciti: per difendere il Canton Uri un discepolo del noto costruttore di fortificazioni Vauban fece ergere la ridotta della Meienschanze, che dimostrò il suo valore in occasione della guerra di Villmergen (1712) e nelle battaglie dei francesi contro gli austriaci.

  • La strada del Susten del 1811
    La strada del Susten del 1811 Escursionismo

    Lo scopo di questa strada risalente al 1811 era l'ascesa dall'Alpe del Susten al passo del Susten. Le sue caratteristiche salienti sono i muri a secco, le scanalature trasversali in pietra (canali di scolo) e i tombini (passaggio dell'acqua).

  • Chli Chelen
    Chli Chelen Escursionismo

    L'ultimo tratto di questa strada del 1811 fino al passo rappresenta il culmine dell'ascesa. Al fine di ottenere una pendenza uniforme, il tracciato è stato costruito in modo sopraelevato e posto su un terrapieno. I muri a strati a secco hanno un'altezza compresa tra 0,5 e 2 metri.

  • Scarpata di Himmelrank
    Scarpata di Himmelrank Natura

    Ciò che tra l'Hotel Steingletscher e l'Himmelrank sembra una fascia detritica è in realtà un imponente muraglione di sostegno. Gli strati di pietre a secco posti nel pendio garantiscono un muraglione stabile e diagonale.

  • Monumento in onore della Polonia
    Monumento in onore della Polonia Cultura/Curiosità

    Presso Jungholz, in una zona di sosta con una fontana, un'insegna in bronzo in lingua polacca e francese ci ricorda che anche degli internati polacchi hanno contribuito alla costruzione della strada del Susten.

  • Passo del Susten
    Passo del Susten Cultura/Curiosità

    Per avere accesso al San Gottaro il cantone di Berna nel 1811 cominciava con la costruzione della "communicationsstrasse". Quella era la seconda strada moderna a traversare gli alpi. La strada attuale e stata construita negli anni 1940 come strada panoramica è e accuratamente integrata nel paesagio.